Percorso di formazione di base per consulenti tecnici che intendono esercitare le funzioni di CTU e di CTP nel processo civile, conforme all’art. 3 del Protocollo di intesa del Tribunale di Firenze del 14 dicembre 2017
Corso organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dal Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, congiuntamente con APE Toscana, Camera Civile di Firenze, Confassociazioni, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, l’Ordine Nazionale dei Biologi, l’Ordine degli Psicologie della Toscana, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Firenze, il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle province di Siena, Arezzo e Firenze, la Confartamministratori Associazione dei revisori e degli amministratori condominiali.
Il presente percorso formativo si pone come obiettivo quello di dare le informazioni generali sulla figura del consulente tecnico sia d’ufficio (CTU, perito esperto) che di parte (CTP), sulla tenuta dell’albo e requisiti per l’iscrizione, sul funzionamento del PCT (processo civile telematico), e le nozioni giuridiche necessarie per il corretto svolgimento dell’incarico (dal conferimento dell’incarico, giuramento, alle operazioni peritali fino al deposito della consulenza tecnica, e relative osservazioni).
Si tratta di un corso, snello e allo stesso tempo pratico, curato da Magistrati, Docenti Universitari, esperti Avvocati del Foro Fiorentino, esperti CTU del Tribunale di Firenze e di settore.
Il corso è rivolto ai professionisti che intendono iniziare una attività consulenziale ed a coloro che già sono iscritti nell’Albo CTU del Tribunale di Firenze e intendono approfondire tematiche sotto il profilo giuridico a completamento del loro percorso formativo. La formazione per i nuovi CTU tende ad affiancare quella professionale già posseduta e/o approfondire temi sulla consulenza tecnica per svolgere al meglio queste funzioni.
Per i consulenti più esperti costituisce una idonea attività di aggiornamento delle proprie competenze tecniche acquisite nei decenni di professione svolta.